lunedì 11 giugno 2018


ARISTOTELE

Risultati immagini per aristotele

Aristotele è uno dei massimi pensatori di tutti i tempi;

Egli ha poi realizzato la prima formulazione delle leggi della logica e dato impulso alle ricerche in campo biologico. Egli si formò alla scuola di Platone e fu il più importante degli studenti dell’Accademia.

Aristotele vive nell’epoca della crisi delle città greche.
La polis infatti era ormai in declino; l’attività politica è gestita da un centro di potere lontano e i cittadini non possono più partecipare alle decisioni importanti.

Poi dopo la morte di Platone, Aristotele abbandonò gli studi all’Accademia e si recò in Asia Minore, dove conobbe Teofrasto, il suo primo celebre discepolo e dove si dedicò agli studi di biologia marina.
Aristotele, tornato ad Atene, fondò una nuova scuola, il Liceo, che ben presto divenne superiore all’Accademia.
Lo scopo di questa scuola era quello dell’insegnamento e della ricerca, in particolare dell’indagine scientifica di carattere settoriale e specialistico, basata sull’osservazione della natura.
Inoltre non si trascurava la ricerca storica.

Nella prima fase della sua ricerca Aristotele redasse alcuni testi che vengono definiti “essoterici” perché destinati al pubblico.
Alcuni titoli dei più significativi:

  • Sulla filosofia: che dedicava l'intera prima sezione a dimostrare che da sempre l'obbiettivo della filosofia era stato quello di interrogarsi sul perché del mondo e dell'esistenza delle cose.
  • Protrettico: che conteneva un invito a dedicarsi alla filosofia, cioè alla vita contemplativa.
  • Eudemo: dedicato a Eudemo di Cipro, un amico di Aristotele, che vuole dimostrare che la vera patria dell'uomo stava nell'altro mondo.
Aristotele scrisse anche opere destinate ad un pubblico più ristretto, denominate “esoteriche

Risultati immagini per aristotele opere essoteriche




Sara Keller IIIB

Nessun commento:

Posta un commento